Le prime cerche giornaliere stanno rispondendo positivamente alle previsioni: le piogge estive e le temperature ancora miti hanno dato un impulso eccezionale al tartufo bianco d’Alba che inizia a maturare e a profumare le nostre colline.
In Alta Langa, nei terreni della nostra azienda agricola, siamo riusciti cavare discrete quantità di bianco pregiato e di nero scorzone, riuscendo così finalmente ad offrire alla clientela un prodotto raffinato e unico. La pezzatura media del tartufo bianco d’Alba per il momento si aggira tra i 20 e i 50 grammi, mentre per il nero arriva a toccare i 70/80 grammi. I profumi sono già eccezionali: le nocciole selvatiche, i pioppi e i faggi, uniti ad un terreno semi argilloso, ma allo stesso tempo ricco di humus, conferiscono ai nostri tartufi d’Alba sfumature variegate e intense; da qui i sentori di sottobosco, di aglio orsino, di quercia secolare e castagno.
Primi Tartufi Grandi profumi, sentori: aglio orsino, castagna, corteccia di quercia e sottobosco
I prezzi che applichiamo come cercatori diretti tentano, come sempre, di venire in contro a tutti i visitatori del nostro sito. Proprio per questo ci sentiamo in obbligo di darvi qualche consiglio, giusto per togliervi qualche dubbio o curiosità:
Un buon piatto con il tartufo non è poi così caro: un UOVO, 3/4 grammi di tartufo. Con 8€ circa farete un figurone!
Affidatevi esclusivamente alle aziende che ricercano direttamente i tartufi e diffidate da chi semplicemente commercia: le piccole imprese famigliari sono sinonimo di genuinità e savoir faire. Se siete in dubbio, provate anche solo con un piccolo ordine, vi lasceremo soddisfatti.
Vi consigliamo infine di osservare costantemente la nostra quotazione: in tal modo potrete capire facilmente l’andamento del mercato!